Cristalli Sognanti - puntata 34

Venerdì 29 marzo alle 15, in streaming su https://www.fangoradio.com/, torna l'appuntamento con Cristalli Sognanti, un'ora di fantascienza e musica altra (sperimentale, ambient, elettronica ma non solo). 

In questa puntata, la numero 34, leggerò un racconto di Sydney J. Van Scyoc, Mnarra Nobilis (1973) tratto dall'antologia Il meglio di IF 2 (Mursia, 1980), traduzione italiana di The Best of IF, Vol. 2 (1974), una raccolta con racconti pubblicati dalla rivista di fantascienza americana Worlds of IF.

Per completare la puntata, in sottofondo, ascolteremo brani tratti dai dischi Biologia Marina (1973), e  Music By Jean Eichelberger Ivey For Voices, Instruments And Tape (sempre 1973), due dischi realizzati da musicisti che pur provenendo dagli ambienti della cosiddetta musica colta si sono cimentati con i mezzi offerti dalla tecnologia del tempo per offrirci scorci allucinati e bellissimi di mondi sconosciuti: rispettivamente il mondo sommerso degli oceani (Biologia Marina) e la vastità degli spazi siderali (il disco di Jean Ivey).

Nell'immagine i contenuti della puntata, ascoltabile venerdì 29 marzo dalle 15 alle 16 e poi disponibile in podcast insieme a tutte le altre qui: https://www.fangoradio.com/shows/44





about

[Questo post riassuntivo segna un restyling del blog ed è stato creato al solo fine di essere richiamato ogni volta che ci sia bisogno di sapere qualcosa in più sulle mie attività. Mi scuso quindi con i pochi che già sanno queste cose.]

Mi chiamo Davide Valecchi e coltivo numerose passioni

Due tra queste sono la musica e la scrittura, ed è di queste che mi occupo qui. 

Suono qualche strumento (soprattutto chitarra, pianoforte e sintetizzatori) e ho fatto parte di numerosi gruppi e progetti musicali fin dal tempo dell'adolescenza, suonando generi diversi che vanno dall'elettronica sperimentale al metal, passando per la new wave e il gothic rock. 

Da oltre venti anni sono chitarrista e compositore dei Video Diva (https://www.videodiva.it/), gruppo che ha tra le sue principali influenze i suoni darkwave del decennio '80. 

[Video Diva]

Da circa venticinque anni, invece, con lo pseudonimo almost automatic landscapes (in passato abbreviato in aal), registro e pubblico musica elettronica con influenze ambient e sperimentali. 

[almost automatic landscapes]

Nel campo della scrittura ho pubblicato tre raccolte poetiche e sono presente in alcune antologie, sia come autore di poesia che con racconti. Nel 2010 sono stato finalista al premio Urania Mondadori, con il romanzo di fantascienza L'archivista, scritto da Paolo Frusca con la mia collaborazione. La poesia e la fantascienza sono due delle mie passioni letterarie.

Da qualche anno gestisco una trasmissione radiofonica mensile per la webradio Fango Radio, che ho chiamato Cristalli Sognanti in onore del romanzo The Dreaming Jewels (1950) di Theodore Sturgeon, caposaldo della fantascienza. La trasmissione propone un'ora di letture fantascientifiche abbinate ad ascolti musicali di musica elettronica e sperimentale provenienti dallo stesso periodo di scrittura dei testi letti. In passato la trasmissione ha ospitato anche letture di poesia e letteratura non di genere. Ogni puntata è poi riasoltabile in podcast qui: https://fangoradio.com/shows/44.


 
 

Per un breve periodo ho lavorato anche come traduttore dall'inglese per l'editore Newton Compton e per altri. L'ultima mia traduzione pubblicata è una versione del poemetto The Runaway Slave At Pilgrim Point di Elizabeth Barret Browning, uscito in un'antologia dedicata alla poetessa inglese per la casa editrice Le Lettere, nel 2021. 

Seguono link e pagine dove si possono trovare i dischi in cui ho suonato, libri che contengono mie parole e vari luoghi online dove sono presente. 


LIBRI

Magari in un'ora del pomeriggio, Fara Editore (Rimini, 2011)



Nei resti del fuoco, Arcipelago Itaca (Osimo, 2017)




La strada del nutrimento, Fara Editore (Rimini, 2021)



Oh Bella Libertà! Le poesie di Elizabeth Barrett Browning, Le Lettere (Firenze, 2021)




DISCHI

Nella pagina bancamp https://almostautomaticlandscapes.bandcamp.com/ sono presenti 16 album  del progetto almost automatic landscapes. Qui sotto si può ascoltare l'ultima uscita.

 

Qui sotto invece sono ascoltabili tre dischi della mia band Video Diva.

(s)àcrata, 2017, (SwissDarkNights)


OXI, 2022, (SwissDarkNights)


LIVE 07.02.15, 2016 (SwissDarkNights)



SOCIAL ETC.

Fonte sorgente

È uscito il volume antologico che raccoglie gli interventi e i contributi del convegno Fonte/Sorgente, tenutosi presso il monastero di Fonte Avellana lo scorso luglio 2023 a cui ho partecipato con una performance musicale (vedi post precedente). In allegato al volume il mio cd "La Nostra Sorgente", stampato esclusivamente per essere allegato al libro. Trovate tutte le informazioni qui: https://www.faraeditore.it/nefesh/Fontesorgente.html



La nostra sorgente - almost automatic landscapes

La nostra sorgente è il titolo di un brano ambient che ho pubblicato recentemente a nome almost automatic landscapes su tutte le piattaforme di streaming. È anche la prima uscita ufficiale del mio progetto di musica ambient da tre anni a questa parte, essendo l'album just light uscito nel 2020.  

Si tratta di una composizione di 15 minuti pensata per la kermesse artistico/letteraria Fonte/Sorgente che si è tenuta nei primi giorni del luglio scorso presso il Monastero di Fonte Avellana, a cura di Alessandro Ramberti, editore, poeta, linguista e da sempre promotore di bellezza nonchè caro amico. 

Ho eseguito questo brano dal vivo in occasione della kermesse e una versione in cd sarà allegata al volume che raccoglie tutti gli interventi dei convenuti, di prossima pubblicazione presso Fara Editore

Qui sotto potete ascoltarlo per intero, direttamente da YouTube, ma è disponibile in ogni servizio di streaming conosciuto (o quasi), ad esempio in amazon music, spotify, o apple music.


L’ispirazione che sta alla base del brano è la semplice considerazione che al centro del nostro essere, esattamente al cuore della nostra umanità, esiste un punto apparentemente invisibile ma che si nutre di infinito, che è infinito. La nostra sorgente, appunto. Un punto di luce e amore. Ma anche di mistero e ignoto, di pace e pienezza. Un punto che sarebbe necessario scoprire e riscoprire, coltivare. Ma della cui presenza dobbiamo essere assolutamente certi.


Cristalli Sognanti - puntata 25

Venerdì 26 maggio alle 15, in streaming su https://www.fangoradio.com/, torna l'appuntamento con Cristalli Sognanti, un'ora di fantascienza e musica altra (sperimentale, ambient. elettronica ma non solo). 

Per l'occasione leggerò un racconto di John Crowley, Neve (1985) tratto dall'antologia Il meglio della SF L'Olimpo dei classici moderni (Urania Mondadori, dicembre 2008),

Per completare la puntata, in sottofondo, ascolteremo il disco A Kite Of Glass (1985) di somnambulist.

Nell'immagine i contenuti della puntata, ascoltabile questo venerdì 28 aprile dalle 15 alle 16 e poi disponibile in podcast insieme a tutte le altre qui: https://www.fangoradio.com/shows/44




Cristalli Sognanti - Puntata 24

Venerdì 28 aprile alle 15, in streaming su https://www.fangoradio.com/, torna l'appuntamento con Cristalli Sognanti, un'ora di fantascienza e musica sperimentale. 

Per l'occasione leggerò un racconto di Vittorio Curtoni (Vento dal mare), tratto dalla sua antologia La sindrome lunare, apparsa nel 1978 come numero speciale di Robot, la rivista che proprio Curtoni aveva fondato e diretto per due anni. Un omaggio a un grande della letteratura fantastica italiana.

Per completare la puntata, in sottofondo, ascolteremo il disco Antico Adagio (1978) di Lino Capra Vaccina, percussionista e musicista elettronico e sperimentale che vanta collaborazioni con molti artisti Italiani tra cui Franco Battiato, Alice e Juri Camisasca.

Nell'immagine i contenuti della puntata, ascoltabile questo venerdì 28 aprile dalle 15 alle 16 e poi disponibile in podcast insieme a tutte le altre qui: https://www.fangoradio.com/shows/44






Quattro poesie inedite sul blog di Farapoesia

Con un certo ritardo (di circa un mese, imputabile soltanto a me), comunico anche su questo mio blog che, grazie all'instancabile e generoso Luca Pizzolitto, che vive, respira e ama poesia quotidianamente, quattro mie poesie inedite sono state pubblicate nel blog Farapoesia nella rubrica It's Friday, curata da Luca. 

Farapoesia è il blog di riferimento dell'editore Fara, del grande Alessandro Ramberti, poeta, editore, linguista e anima meravigliosa del non sempre meraviglioso mondo dell'editoria di poesia italiana, con il quale ho pubblicato il mio primo libro Magari in un'ora del pomeriggio (2011), l'ultimo La strada del nutrimento (2021) e condiviso molti momenti di arte, spiritualità e umanità viva.

Pubblico questo post con sincera gratitudine.

Poete leggere le quattro poesie qui:




Cristalli Sognanti - Puntata 22

Venerdì 3 marzo 2023, dalle 15:00 alle 16:00, torna l'appuntamento con Cristalli Sognanti, trasmissione radiofonica che curo per Fango Radio. In questa nuova puntata leggerò il racconto L'avanguardia (1974) di Poul Anderson tratto dal numero 18 della rivista Robot

Per la musica saranno in sottofondo due dischi "classicissimi" di musica elettronica del 1974, Aqua di Edgar Froese e Phaedra dei Tangerine Dream.

Nell'immagine qui sotto i contenuti della puntata. Come sempre è ascoltabile in diretta sul sito di Fango Radio alle 15:00 di venerdì 3 fmarzo, mentre il podcast di questa puntata e di quelle precedenti saranno sempre disponibili per l'ascolto sulla pagina web della trasmissione.




Cristalli Sognanti - puntata 21

Venerdì 3 febbraio 2023, dalle 15:00 alle 16:00, torna l'appuntamento con Cristalli Sognanti, trasmissione radiofonica che curo da qualche tempo per Fango Radio. In questa nuova puntata leggerò due racconti: Il potere e la gloria di Charles Willard Diffin (1930) e Logica del murice (1977) di Gianni Montanari tratti dal numero 13 della rivista Robot

Per la musica si ascolteranno brani tratti dall'opera Fête des belles eaux (1937) del compositore francese Olivier Messiaen, che ha pensato questa composizione per uno degli strumenti musicali elettettronici degli albori, le Onde Martenot.e brani del disco Rhizosphere del compositore altrettanto francese Richard Pinhas.

Nell'immagine qui sotto i contenuti della puntata. Come sempre è ascoltabile in diretta sul sito di Fango Radio alle 15:00 di venerdì 3 febbraio, mentre il podcast di questa puntata e di quelle precedenti saranno sempre disponibili per l'ascolto sulla pagina web della trasmissione.




Cristalli Sognanti - puntata 20

Venerdì 6 gennaio 2023, dalle 15:00 alle 16:00, torna l'appuntamento con Cristalli Sognanti, trasmissione radiofonica che curo da qualche tempo per Fango Radio. In questa nuova puntata leggerò due racconti: Conquista di Barry Malzberg e Visita al padre di Lino Aldani tratti rispettivamente dal numero 8 e dal numero 9 della rivista Robot

Per la musica ho scelto due dischi usciti nel 1971 (Musik fuer alle di Anima-sound) e nel 1976 (Electronic Mind Waves di Elektritus), musica che ha come tratto d’unione la sperimentazione anche se affrontata con strumenti e intenti diversi: libertà totale e gesto teatrale per Anima-Sound, un duo che girava l’Europa negli anni ‘70 offrendo spettacoli gratuiti realizzati con strumenti autocostruiti; rigore elettronico, afflato cosmico e una punta di free jazz per Elektritus.

Nell'immagine qui sotto i contenuti della puntata. Come sempre è ascoltabile in diretta sul sito di Fango Radio alle 15:00 di venerdì 6 gennaio, mentre il podcast di questa puntata e di quelle precedenti saranno sempre disponibili per l'ascolto sulla pagina web della trasmissione.




Cristalli Sognanti - puntata 19

Venerdì 9 dicembre, dalle 15:00 alle 16:00, torna l'appuntamento con Cristalli Sognanti, trasmissione radiofonica che curo da qualche tempo per Fango Radio. In questa nuova puntata leggerò due racconti: Quando cambiò di Joanna Russ (1972) e Siamo solo ombre di Sam J. Lundwall tratti rispettivamente dal numero 21 e dal numero 22 della rivista Robot.

Per la musica ho scelto due dischi (usciti nel 1972 e nel 1975, gli stessi anni dei racconti) distanti tra loro per ispirazione e realizzazione ma assolutamente unici e peculiari, registrati da artisti radicalmente votati alla ricerca e alla sperimentazione. Si tratta di Live Köln 1975 di Terry Riley e Don Cherry e Ambiances di Knud Viktor.

Nell'immagine qui sotto i contenuti della puntata. Come sempre è ascoltabile in diretta sul sito di Fango Radio alle 15:00 di venerdì 9 dicembre, mentre il podcast di questa puntata e di quelle precedenti saranno sempre disponibili per l'ascolto sulla pagina web della trasmissione.




Cristalli Sognanti - puntata 18

Venerdì 11 novembre, dalle 15:00 alle 16:00, torna l'appuntamento con Cristalli Sognanti, trasmissione radiofonica che curo da qualche tempo per Fango Radio. In questa nuova puntata leggerò il bellissimo racconto di Robert Silverberg (un autore da me particolarmente amato) La danza del sole (Sundance, 1969), tratto dal numero 12 della rivista Robot.

Per la musica ho scelto due dischi (usciti nel 1969, lo stesso anno del racconto di Silverberg) davvero fondamentali per quanto riguarda la sperimentazione elettronica, ovvero A Rainbow In Curved Air di Terry Riley e Touch di Morton Subotnick, che contribuiscono efficacemente, almeno secondo me, a creare, insieme alle parole, quell'altrove che ha affascinato e ancora affascina milioni di appassionati di storie del futuro.

Nell'immagine qui sotto i contenuti della puntata. Come sempre è ascoltabile in diretta sul sito di Fango Radio alle 15:00 di venerdì 11 novembre, mentre il podcast di questa puntata e di quelle precedenti saranno sempre disponibili per l'ascolto sulla pagina web della trasmissione.