about

[Questo post riassuntivo segna un restyling del blog ed è stato creato al solo fine di essere richiamato ogni volta che ci sia bisogno di sapere qualcosa in più sulle mie attività. Mi scuso quindi con i pochi che già sanno queste cose.]

Mi chiamo Davide Valecchi e coltivo numerose passioni

Due tra queste sono la musica e la scrittura, ed è di queste che mi occupo qui. 

Suono qualche strumento (soprattutto chitarra, pianoforte e sintetizzatori) e ho fatto parte di numerosi gruppi e progetti musicali fin dal tempo dell'adolescenza, suonando generi diversi che vanno dall'elettronica sperimentale al metal, passando per la new wave e il gothic rock. 

Da oltre venti anni sono chitarrista e compositore dei Video Diva (https://www.videodiva.it/), gruppo che ha tra le sue principali influenze i suoni darkwave del decennio '80. 

[Video Diva]

Da circa venticinque anni, invece, con lo pseudonimo almost automatic landscapes (in passato abbreviato in aal), registro e pubblico musica elettronica con influenze ambient e sperimentali. 

[almost automatic landscapes]

Nel campo della scrittura ho pubblicato tre raccolte poetiche e sono presente in alcune antologie, sia come autore di poesia che con racconti. Nel 2010 sono stato finalista al premio Urania Mondadori, con il romanzo di fantascienza L'archivista, scritto da Paolo Frusca con la mia collaborazione. La poesia e la fantascienza sono due delle mie passioni letterarie.

Da qualche anno gestisco una trasmissione radiofonica mensile per la webradio Fango Radio, che ho chiamato Cristalli Sognanti in onore del romanzo The Dreaming Jewels (1950) di Theodore Sturgeon, caposaldo della fantascienza. La trasmissione propone un'ora di letture fantascientifiche abbinate ad ascolti musicali di musica elettronica e sperimentale provenienti dallo stesso periodo di scrittura dei testi letti. In passato la trasmissione ha ospitato anche letture di poesia e letteratura non di genere. Ogni puntata è poi riasoltabile in podcast qui: https://fangoradio.com/shows/44.


 
 

Per un breve periodo ho lavorato anche come traduttore dall'inglese per l'editore Newton Compton e per altri. L'ultima mia traduzione pubblicata è una versione del poemetto The Runaway Slave At Pilgrim Point di Elizabeth Barret Browning, uscito in un'antologia dedicata alla poetessa inglese per la casa editrice Le Lettere, nel 2021. 

Seguono link e pagine dove si possono trovare i dischi in cui ho suonato, libri che contengono mie parole e vari luoghi online dove sono presente. 


LIBRI

Magari in un'ora del pomeriggio, Fara Editore (Rimini, 2011)



Nei resti del fuoco, Arcipelago Itaca (Osimo, 2017)




La strada del nutrimento, Fara Editore (Rimini, 2021)



Oh Bella Libertà! Le poesie di Elizabeth Barrett Browning, Le Lettere (Firenze, 2021)




DISCHI

Nella pagina bancamp https://almostautomaticlandscapes.bandcamp.com/ sono presenti 16 album  del progetto almost automatic landscapes. Qui sotto si può ascoltare l'ultima uscita.

 

Qui sotto invece sono ascoltabili tre dischi della mia band Video Diva.

(s)àcrata, 2017, (SwissDarkNights)


OXI, 2022, (SwissDarkNights)


LIVE 07.02.15, 2016 (SwissDarkNights)



SOCIAL ETC.