I prossimi episodi di Plunkett's Letter saranno in onda su Fango Radio venerdì 12 dicembre, venerdì 9 gennaio e venerdì 6 febbraio sempre alle 17:00 e poi, dal giorno successivo, disponibili in podcast insieme agli altri episodi qui: https://fangoradio.com/shows/366. Per qualche info sulla trasmissione: https://davidevalecchi.blogspot.com/2025/10/plunketts-letter-episode-13.html
Ecco una descrizione dei contenuti degli episodi:
episode 15 - Sumerki + (venerdì 12 dicembre 2025, 17:00)
Sumerki + è un disco dove convivono blues e jazz in una forma minimale e scarna, sperimentale, evocativa, a tratti spettrale. Un disco sconosciuto, di un artista sconociuto in cui mi sono imbattuto quasi per caso, facendo ricerche in quel mare magnum di tesori che è archive.org. Un disco perfetto per Plunkett's Letter, senza compromessi, intriso di bellezza, al quale ho deciso di dedicare l'intera ora della trasmissione. Di Evgeny Konovalov in rete si trovano pochissime notizie, perché cercando il suo nome ci si imbatte in almeno due omonimi molto più conosciuti, uno è un ballerino, l'altro un cantante. Del Konovalov di Sumerki + si sa solo che è nato nel 1947 a Grodno in Bielorussia, che negli anni Settanta ha fatto parte di alcune band, tra cui una chiamata Husljary, che dalla fine degli anni Novanta ha suonato in jam sessions allo Star Club di Minsk e che negli anni Duemila sono usciti un paio di album per la netlabel bielorussa Haze, ormai inattiva da un decennio.
episode 16 - Chemical Bends Type (venerdì 9 gennaio 2026, 17:00)
Test Type Trio: un mistero sepolto nel mare digitale: così si potrebbe intitolare un ipotetico articolo dedicato a questo quartetto di Minneapolis a cui è dedicata questa puntata di Plunkett's Letter. Già il fatto di essere un quartetto e di includere la parola Trio nel nome è piuttosto curioso. Ma la cosa ancora più curiosa è che musica di questa qualità sia passata del tutto inosservata e che i quattro dischi che il quartetto ha realizzato giacciano inascoltati tra una pagina bandcamp e qualche entries di archive.org da oltre venti anni. Ma la loro musica è perfetta per il taglio che la trasmissione sta prendendo perché include quegli elementi che mi fanno vibrare il cuore e la mente da un po' di tempo a questa parte, ovvero jazz libero e avventuroso unito a suoni elettronici altrettanto liberi e avventurosi. Dei Test Type Trio ascolteremo quindi due brani dal disco Chemical Jazz (2002) e, per intero, il disco Crack the Bends (2004). Il mondo è pieno di ottima musica, basta saperla riconoscere e verrà da te spontaneamente, proprio quella di cui hai bisogno.
episode 17 - Personal Back Out (venerdì 6 febbraio 2026, 17:00)
Per questa puntata il flusso sonoro diventa un melange di jazz, elettronica, improvvisazione e riciclo di materiali sonori disparati, dai vecchi vinili, alle cassette, ai field recordings. Con la tecnica del collage sonoro lavora infatti Demsond Hollins aka Ceptual, nel suo seminale lavoro Shifts Personal (2006), da cui ascolteremo quattro brani: un disco costruito meticolosamente frammento dopo frammento, che assume toni elegiaci e nostalgici e vive di un tocco davvero profondo e delicato. La modalità operativa di Ceptual è alla base anche dell'operato della Perry Ferya Band, autori del secondo disco in ascolto in questa puntata, Back Out (2011), dove però i materiali riciclati e rimessi in circolo provengono da registrazioni della stessa band e servono da ossatura per le improvvisazioni reali con strumenti reali della stessa band: siamo anche qui in una zona di rarefazione ed elegia, immersi in un'atmosfera calda e malinconica; insomma, dalle parti della bellezza.


