Cristalli Sognanti - puntata 36

Venerdì 24 maggio alle 15, in streaming su https://www.fangoradio.com/, torna l'appuntamento con "Cristalli Sognanti", un'ora di fantascienza e musica altra (sperimentale, ambient, contemporanea, elettronica ma non solo). 

In questa puntata, la numero 36, leggerò due racconti, tratti dalla fondamentale antologia "Fantascienza della crudeltà" (1965, Lerici, a cura di Roberta Rambelli), scritti da giganti della letteratura fantascientifica (e non solo): "Domani e domani e domani" di Kurt Vonnegut Jr. (Tomorrow and tomorrow and tomorrow, 1953) e "Il magazzino dei mondi" di Robert Sheckley (The store of the worlds, 1960). Il primo è una sarcastica e francamente molto divertente storia ambientata in un futuro dove nessuno muore più grazie a un farmaco miracoloso a disposizione di tutti, ma dove l'esistenza quotidiana è un susseguirsi eterno di banalità e disagio; il secondo una struggente e memorabile riflessione post-apocalittica, forse uno dei racconti più belli di tutta la fantascienza.

Per completare la puntata, in sottofondo, ascolteremo brani tratti dai dischi "Plectra and percussions dances" del grande Harry Partch (1953) e da un disco del 1960 dell'altrettanto grande Desmond Leslie, opportunamente intitolato "Music  for the future".  

Nell'immagine e i contenuti della puntata. Ascoltabile venerdì 24 maggio 2024 dalle 15 alle 16 e poi disponibile in podcast insieme a tutte le altre qui: https://www.fangoradio.com/shows/44




#fantascienza #scifi #cosmic #60 #experimental #bookstagramitalia #harrypartch #kurtvonnegut #distopia #avantgarde #robertsheckley #timetravel #fangoradio #sciencefiction #soundtrack #electronicmusic #antologia #fangoradio #cristallisognanti #ambientmusic #dronemusic #1966 #synthsesizers #contemporary #cosmicmusic #gamma #outerspace