La nostra sorgente è il titolo di un brano ambient che ho pubblicato recentemente a nome almost automatic landscapes su tutte le piattaforme di streaming. È anche la prima uscita ufficiale del mio progetto di musica ambient da tre anni a questa parte, essendo l'album just light uscito nel 2020.
Si tratta di una composizione di 15 minuti pensata per la kermesse artistico/letteraria Fonte/Sorgente che si è tenuta nei primi giorni del luglio scorso presso il Monastero di Fonte Avellana, a cura di Alessandro Ramberti, editore, poeta, linguista e da sempre promotore di bellezza nonchè caro amico.
Ho eseguito questo brano dal vivo in occasione della kermesse e una versione in cd sarà allegata al volume che raccoglie tutti gli interventi dei convenuti, di prossima pubblicazione presso Fara Editore.
Qui sotto potete ascoltarlo per intero, direttamente da YouTube, ma è disponibile in ogni servizio di streaming conosciuto (o quasi), ad esempio in amazon music, spotify, o apple music.
L’ispirazione che sta alla base del brano è la semplice considerazione che al centro del nostro essere, esattamente al cuore della nostra umanità, esiste un punto apparentemente invisibile ma che si nutre di infinito, che è infinito. La nostra sorgente, appunto. Un punto di luce e amore. Ma anche di mistero e ignoto, di pace e pienezza. Un punto che sarebbe necessario scoprire e riscoprire, coltivare. Ma della cui presenza dobbiamo essere assolutamente certi.