Dopo il taglio del bosco
- dovevano saperlo anche i padroni -
il buono non sarebbe ricresciuto.
Le voci che caddero insieme ai tronchi
- non viste -
sono rimaste nel folto
ricoprendosi di foglie, affondando,
in attesa di un passo che smuova la terra
per riportarle alla luce
insieme ai nomi di chi lavorava
dove adesso resta il selvatico.
Genesi: una riscrittura in versi
La poetessa fiorentina Elisa Biagini da anni tiene laboratori di scrittura poetica attraverso i quali si sono formate alcune delle voci più significative della poesia fiorentina e non. All'interno di uno dei suoi laboratori, tenuto tra il 2011 e il 2012 e incentrato sulla rilettura in chiave poetica del Libro della Genesi, i poeti Andrea Gigli, Annarita Zacchi, Caterina Pardi, Paola Ballerini e Katia Ferri hanno prodotto un corpus di testi di notevole valore dove convivono il rigore della ricerca formale, la ricchezza tematica e la sperimentazione.
Questi testi, letti dalle voci dei loro autori e introdotti dalla lettura dei passi biblici a cui si sono ispirati sono confluiti in un reading/perfomance che si avvale della mia sonorizzazione dal vivo.
L'occasione per assistervi si presenta domenica 25 novembre, a San Miniato (Pisa)
Genesi: una riscrittura in versi
con i poeti:
Andrea Gigli,
Annarita Zacchi,
Caterina Pardi,
Paola Ballerini,
Katia Ferri.
Presenta e introduce i passi biblici: Elisa Biagini.
Sonorizzazione dal vivo: Davide Valecchi (aal)
Lo spettacolo è inserito nel cartellone della terza edizione di Tartufonie:
Domenica 25 novembre 2012
ore 16
Ex Oratorio della Crocetta
via Giosuè Carducci n° 19
San Miniato (Pisa)
Questi testi, letti dalle voci dei loro autori e introdotti dalla lettura dei passi biblici a cui si sono ispirati sono confluiti in un reading/perfomance che si avvale della mia sonorizzazione dal vivo.
L'occasione per assistervi si presenta domenica 25 novembre, a San Miniato (Pisa)
Genesi: una riscrittura in versi
con i poeti:
Andrea Gigli,
Annarita Zacchi,
Caterina Pardi,
Paola Ballerini,
Katia Ferri.
Presenta e introduce i passi biblici: Elisa Biagini.
Sonorizzazione dal vivo: Davide Valecchi (aal)
Lo spettacolo è inserito nel cartellone della terza edizione di Tartufonie:
Domenica 25 novembre 2012
ore 16
Ex Oratorio della Crocetta
via Giosuè Carducci n° 19
San Miniato (Pisa)
Premio Microeditoria di qualità 2012
Chiari, 9 novembre 2012
Concorso Microeditoria di Qualità 2012
notizie sul premio www.microeditoria.it/concorso-microeditoria-di-qualita
sul decennale della Rassegna della MicroEditoria
sul decennale della Rassegna della MicroEditoria
Il frutto del bosco
Sarà presentato domenica 18 novembre, al Teatro degli Animosi di Marradi (ore 11), il documentario realizzato da Iacopo Landi e Lisa Baroncelli per Tele Iride e per il Consorzio del Marrone I.G.P. "IL FRUTTO DEL BOSCO: cronaca e storia del Marrone IGP Mugello", di cui ho curato la parte musicale.
La colonna sonora del documentario è composta da musiche inedite realizzate appositamente e da alcuni brani provenienti dalla discografia del progetto aal.
Maggiori informazioni qui: http://www.okmugello.it/marradi/presentato-il-documentario-sul-marrone-del-mugello/
Tom Disch: un inedito*
Westward
As deep into the cave of sleep as he
could crawl he crawled, among the things
that hadn't skin nor legs, eyes but no lids;
but even at that depth he felt exposed.
His neighbors might pursue him there and roll
him on his back to slice his stomach open.
That's how he'd come to think of heroin
as a cove his little boat could moor in.
The islanders would bring him bags of take-out
and dance to the strumming of their ukeleles
and finally the tides would bear him off
to the great swells of the ocean Hamlet
extolls, a body unruled
by lines of latitude; which has no name;
which cannot be remembered.
Tom Disch (1940-2008)
Un mio tentativo umile e discutibile di traduzione:
Verso ovest
Ha strisciato fino nel profondo
della caverna del sonno, tra cose
che non avevano pelle ne' gambe, occhi ma non palpebre;
ma anche a quella profondità si è sentito esposto.
I suoi vicini potrebbero seguirlo e rovesciarlo
sulla schiena per aprirgli lo stomaco.
Per questo ha iniziato a pensare all'eroina
come a un approdo dove la sua piccola barca potesse gettare l'ancora.
Gli isolani gli porterebbero sacchetti di cibo
e ballerebbero al ritmo dei loro ukulele
e alla fine le maree lo trasporterebbero
fino ai grandi moti ondosi dell'oceano che celebra
Amleto, un corpo non governato
da linee di latitudine; senza nome;
che non può essere ricordato.
*la poesia non è mai apparsa a stampa. Si trova, come centinaia di altre poesie di Disch, qui:
http://tomsdisch.livejournal.com/179329.html
su Thomas Michael Disch:
http://it.wikipedia.org/wiki/Thomas_Disch
Video Diva & aal in concerto
Firenze, Rullante Club, 3 novembre 2012
Fondato a
Dicomano (Firenze) nel 1998, il gruppo vede la luce nello storico locale
"Samantha", club che negli anni '80 ha ospitato i nomi più
importanti dell'underground fiorentino e italiano. Ispirandosi alle sonorità di Diaframma, primi Litfiba, Neon, Joy
Division, Bauhaus, Sisters of Mercy ma cercando fin da subito di trovare una
propria strada che guardi alla tradizione rivolgendosi in avanti i Video Diva
muovono i primi passi nell'underground fiorentino. Nel 1999 vede la luce il
primo cd autoprodotto, intitolato "Diva", con 8 brani. La vita del
gruppo prosegue negli anni successivi con alcuni cambi di formazione e concerti
sempre in contesti underground (Sicurcaiv, CSA Indiano, CPA di Firenze,
Sottosuono) e supporti a band più affermate. Nel 2002 esce il secondo cd
autoprodotto "Video". Dopo il 2003 il gruppo si dedicherà ad una ulteriore
definizione del proprio suono, grazie anche alla collaborazione del produttore
Pietro Stefanini . Nel 2007 3 brani vengono
inclusi nella quintupla compilation "United Forces of Phoenix vol. 2"
(Nomadism Records) con il meglio dell’underground darkwave italiano. Nel 2009 esce il minicd "Inetticho",
con 5 brani, distribuito ai concerti e online. Nel tour di supporto al disco i
Video Diva hanno l'onore di aprire per i Diaframma nella data del 6 Agosto 2009
all'Indian Club di San Giuliano Terme (Pisa). Tornati al lavoro per nuovi brani e nuove
evoluzioni sonore i Video Diva entrano in studio a dicembre 2011 e nel marzo
del 2012 esce il nuovo album, "Nuvistasi", cd con 6 brani,
presentato ufficialmente il 16 marzo 2012 al CPA FISUD di Firenze.
FORMAZIONE
Antonio Torino (basso)
Lorenzo Petti
(voce, sax)
Davide Valecchi (chitarra, elettronica, cori)
DISCOGRAFIA
1998: live at Samantha (demo)
1999: Diva (cd autoprodotto, 8 brani)
2002: Video
(cd autoprodotto, 4 brani)
2007: United
Forces of Phoenix 3 (Nomadism Records)
2009: Inetticho (cd 5 brani, VD Records)
2012: Nuvistasi (cd 6 brani, VD Records)
DICONO DEI VIDEO DIVA
L'intricata osticità
espressa nelle liriche e le involute melodie presenti nelle tracce ottemperano
allo scopo di screziare l'ep di impietose vedute sull'esistenza contemporanea
desfogliandone l'apparenza e raggiungendo, non senza disincantata lucidità, i
punti nevralgici da evidenziare. Ammirevole. (The D-Side)
Sono stato piacevolmente
colpito, anzi direi quasi stupito, dall’incrocio di elettronica e di una dark
wave con arrangiamenti più ricercati, tecnicamente più complessa, che compone
“Inetticho”; una chitarra graffiante, un basso a volte melodico, in altre cupo
e pesante, assieme a basi elettroniche che sostengono il ritmo e programmazioni
contemporanee con suoni che pescano nell’elettronica più attuale. (Darkitalia)
Il
sound proposto da Lorenzo Petti e company viaggia a ritroso verso gli anni ’80,
mescolando con ispirazione e intelligenza sonora dark, new wave e punk
elettro-minimale, nonché cercando di imporsi a partire da quel punto focale ove
dialogano i Joy Division da un lato e, complici i testi in lingua italiana,
Diaframma, primi Litfiba e CCCP dall’altro. (Flash Magazine)
CONTATTI
Sabato 20 Ottobre ore 17.30
Libreria delle Moline – Via delle Moline 3/a – BOLOGNA
Letteratura Necessaria – Esistenze e Resistenze
Azione N° 22
IL BARATTO (II)
(Libera veicolazione di parentele elettive e letterarie
su progetto e concertazione di Enzo Campi)
Patrizia Dughero, Martina Campi, Lella De Marchi, Elena Carletti,
Davide Valecchi, Francesca Del Moro, Enea Roversi,
Rita Galbucci, Valentina Gaglione, Enzo Campi
interpreteranno brani di
Ryoko Sekiguchi, T. S. Eliot, Fernando Pessoa, Sylvia Plath,
Remo Pagnanelli, Bertolt Brecht, Nazim Hikmet,
Adrienne Rich, Cesare Pavese, Adriano Spatola
***
Nell’ambito delle iniziative del progetto nazionale di aggregazione letteraria denominato Letteratura Necessaria – Esistenze & Resistenze, inaugurato il 31 ottobre del 2011 a Bologna, e in vista di una ri-definizione delle possibilità divulgative e performative, a partire dalla fine di settembre del 2012 prenderà il via una nuova fase in cui, oltre ai reading cosiddetti “regolari”, si cercherà di realizzare una serie di eventi in cui sperimentare direttamente dal vivo la plurisignificanza dei termini “aggregazione” e “condivisione”. Il nuovo corso è stato inaugurato il 29 settembre a Spilamberto (MO), nell’ambito delle iniziative di “poesiafestival12”, con l’azione N°21 denominata “Il Baratto”. La cosa è molto semplice e parte dal presupposto che gli autori cosiddetti contemporanei debbano anche mettersi in gioco attraverso il confronto con altre voci diverse dalle loro. In poche parole, ogni autore che parteciperà agli incontri non presenterà i propri testi, ma una breve selezione di testi di autori cosiddetti classici o anche contemporanei ma comunque conosciuti ai più, che rappresentino per loro un’idea fattiva e concreta di letteratura. A ciò si aggiungerà, per ogni autore, la lettura (interpretazione, drammatizzazione, performance) di almeno un testo di un altro degli autori presenti all’incontro. Tutto ciò per far sì che i propri testi vengano presentati, filtrati, interpretati attraverso voci diverse, e quindi per donare al pubblico varie possibilità di approccio. In definitiva: viene messa al bando qualsiasi situazione di autoreferenzialità e agli autori verrà chiesto di esporsi attraverso le parole di altri autori per dare al pubblico presente un’idea di quella che potrebbe essere la propria personale concezione di “letteratura necessaria”.
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Un continuum di apparizioni, speranze, emozioni ci appaiono nella ricerca vana del luogo dell’anima, l’aldilà intercettato a fatica.
I segreto pulsare delle cose, il respiro che alita sul possesso della realtà vissuta e persa, non provocano passioni struggenti, ma un ascolto sensibile di ciò che, “magari in un’ora del pomeriggio “, potrebbe tornare a parlaci.
Allora, il Poeta diventa spettatore di se stesso, lasciando che ignoti sentieri guidino lo spossato e impossibile rivivere.