Il tuo più grande insegnamento
è questo noi depositato nel guardare
attentamente dove nasce l’erba,
nella zona tra terra e verde che ospita
micro città costruite di steli,
gusci vuoti di chiocciole, pietruzze,
fanghiglia. Nella nostra vita niente
differisce, il passato è nelle ossa,
da qui in avanti vedremo soltanto
ciò che la luce ci concederà,
fedeli ai movimenti del pianeta.
Una poesia inedita
Il primo giorno dopo l’abbandono
un silenzio plausibile mi guarda
dai vetri chiusi e mi immagino cerchi
spegnersi nelle stanze vuote dove
ancora niente dice che nessuno
abiterà più qui. Vorrei capire
il punto esatto dove nasce il cambio
di stato, dove il passato si inaugura
per sedimenti, strato dopo strato,
fino alla formazione di una terra
dura da rimanerci in piedi sempre.
un silenzio plausibile mi guarda
dai vetri chiusi e mi immagino cerchi
spegnersi nelle stanze vuote dove
ancora niente dice che nessuno
abiterà più qui. Vorrei capire
il punto esatto dove nasce il cambio
di stato, dove il passato si inaugura
per sedimenti, strato dopo strato,
fino alla formazione di una terra
dura da rimanerci in piedi sempre.
Video Diva - (s)àcrata
Il nuovo disco dei VIDEO DIVA, (s)àcrata, uscirà il 30 settembre. Pubblicato dall'etichetta SWISS DARK NIGHTS di Valerio Lovecchio (Yabanci, Bazalt), conterrà 9 brani e sarà disponibile in elegante cd digipack con libretto di 12 pagine, artwork esclusivo e tutti i testi. Il disco è già pre-ordinabile nella pagina dell'etichetta: https://swissdarknights.bandcamp.com/album/s-crata, dove potete anche ascoltare due brani in anteprima (anche nel player in fondo al post o cliccando sui brani evidenziati nella TRACKLIST qui sotto).
TRACKLIST
01 . (s)àcrata
02. samantha
03. sei da solo
04. l'incuria
05. quindici18
07. orizzonte piatto
08. non per orgoglio
09. carma
PRODUCED: SWISS DARK NIGHTS
EDITED & MIXED: VIDEO DIVA
ARTWORK: VIDEO DIVA
PRODUCED: SWISS DARK NIGHTS
EDITED & MIXED: VIDEO DIVA
ARTWORK: VIDEO DIVA
Una poesia inedita
Il sentiero per tornare è una linea
che marca una depressione tra le foglie:
lo abbiamo scelto per una fedeltà al dolore,
per la superbia di conoscere il mondo
e per l’illusione che la letteratura
si trovi dove stanno gli alberi.
Poi, camminando, ci siamo accorti
di non essere mai usciti
dal respiro della vita e della morte,
compresi interamente
nella dolcezza di un movimento elementare
dove collocarsi è una questione di ascolto
e messa a fuoco.
che marca una depressione tra le foglie:
lo abbiamo scelto per una fedeltà al dolore,
per la superbia di conoscere il mondo
e per l’illusione che la letteratura
si trovi dove stanno gli alberi.
Poi, camminando, ci siamo accorti
di non essere mai usciti
dal respiro della vita e della morte,
compresi interamente
nella dolcezza di un movimento elementare
dove collocarsi è una questione di ascolto
e messa a fuoco.
Tentativi in prosa - 02
Il mondo sotterraneo cominciava a Marina di Cecina. Per la precisione cominciava sotto a un cespuglio di lauro all'angolo tra via Carmagnola e viale della Repubblica, da dove passavamo ogni mattina per andare in spiaggia. Nel 1983, per il mese di agosto, i miei genitori avevano preso in affitto un appartamento al piano terra di una palazzina in una via secondaria, rinfrescata dall'ombra di grandi pini marittimi, con un modesto giardino dotato di dondolo e vecchi giocattoli scoloriti sparsi tra l’erba e la ghiaia. Ogni mattina mi tiravo fuori dai sogni, quando mia madre veniva a svegliarmi scostando la tenda e in un misto di eccitazione e timore, rivolgendo lo sguardo alla luce che penetrava dalla finestra, trattenevo nel petto un grumo di vuoto che si allargava fino a comprendermi interamente e che mi faceva sentire neutro, trasparente, senza identità né storia, in attesa di essere riempito dagli eventi del giorno. Dopo la colazione mi attendeva l’incontro con quell'angolo che mi spaventava ma a cui non potevo fare a meno di pensare continuamente. La processione per raggiungere la spiaggia era un percorso fisso e immutabile le cui stazioni comprendevano il fornaio, il fruttivendolo, l’edicola, il giardino di una casa dove un cane lupo ci abbaiava contro da dietro un’inferriata e infine, poco prima di svoltare sul viale che ci avrebbe condotto al mare, il mio angolo tanto temuto e tanto desiderato. Sotto al cespuglio di lauro si apriva uno spazio nero che sembrava non avere fondo, dentro al quale non era possibile scorgere niente a parte un guanto giallo che sbucava fuori toccando con le dita il margine dell’asfalto. Per un mese intero sono passato da lì senza riuscire a trovare il coraggio di chiedere ai miei genitori “cosa c’è là sotto?” e senza neanche riuscire a chinarmi per osservare meglio. La mattina del 31 agosto, un giorno prima di tornare a casa, venne a trovarmi il mio amico K. Lui e la sua mamma arrivarono presto, mentre stavamo facendo colazione, pronti per trascorrere l’ultimo giorno di mare insieme a noi. Mentre passavamo accanto al mio cespuglio, K mi toccò il braccio per farmi segno di fermarmi e senza che io gli avessi detto niente mi indicò la voragine nera e mi disse quasi sottovoce: “Il mondo sotterraneo comincia da lì”.
Tentativi in prosa - 01
Da oggi e con cadenza non regolare inizio a pubblicare i frammenti prosastici che negli anni si sono accumulati nel mio cassetto virtuale.
01
01
Il posto dove moriremo è
l’appartamento al primo piano di una palazzina costruita dopo la guerra, in
angolo tra la statale e una strada senza sfondo che arriva fino al fiume,
fiancheggiata da mura prive di finestre. Sull'asfalto docile il muschio è
colorato e nelle crepe si vedono affiorare i filamenti dei fulminanti esplosi.
Di sopra in una stanza molto fonda e sempre in penombra il pavimento di
travertino lucido è ricoperto da una collezione di modellini d’auto in scala
1/24. Gianni mi offre la macchina della polizia. Ti guardo per cercare
l’approvazione dei tuoi occhi. Il regalo è troppo importante per accettarlo,
meglio rimettere tutto a posto. La portafinestra conduce su una
terrazza ma l’avvolgibile non è più stato mosso da anni, fermato nel punto
esatto in cui tutti i fori risultano aperti per lasciare entrare la luce. Il
pomeriggio della domenica non finisce mai. In sala da pranzo parlano di scuola
e di materie da recuperare. L’anno è il 1983.
"Nei resti del fuoco" su Poetarum Silva
Il blog letterario Poetarum Silva ospita una bellissima recensione di Alessandra Trevisan (che ringrazio calorosamente insieme a tutta la redazione) del mio libro Nei resti del fuoco, con una selezione di testi. Nell'articolo si pone in particolare rilievo, con mio immenso piacere, la commistione tra ricerca testuale e ricerca sonora. Potete leggere l'articolo qui: https://poetarumsilva.com/2017/07/28/davide-valecchi-nei-resti-del-fuoco/
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